LABORATORI DEL SABATO

al sabato ore 15

prenotazioni
tel. 010 2530328

I laboratori proposti alle scuole e alle famiglie dal Museo Luzzati si chiamano Officina Didattica, per indicare un luogo del creare, una modalità di lavoro per cui si costruisce in concreto un oggetto, un disegno, un manufatto. Quest’accento sul fare a cui rimanda la parola “officina” è in linea con quanto Emanuele Luzzati ha sempre raccontato di sé e della sua arte.

E così si praticano le tecniche tanto amate e utilizzate da Emanuele Luzzati: il frottage, il collage a strappo, il ritaglio, ma anche quelle degli artisti che negli anni hanno esposto al Museo: i fumetti a campitura piatta di Altan, gli acquarelli di Quentin Blake, le prospettive di Flavio Costantini, i racconti per immagini di Mordillo. Allo stesso modo si può imparare a trasformare in un’opera artistica una semplice t-shirt bianca per indossare i propri disegni. Nell’Officina Didattica del Museo Luzzati si imparano a fare cose d’arte, e ogni bambino ritorna  a casa con un pezzo fatto da lui.

L’attività dell’Officina coinvolge in totale circa 15.000 bambini all’anno nella sede del Museo Luzzati e fuori, opera in accordo con istituzioni come il Comune di Genova nella formazione di insegnanti e educatori, porta la propria esperienza nella didattica in realtà diverse da quelle museali sia a Genova che fuori Genova.

MARZO - APRILE 2017

SOGNI A LIBRI APERTI

Un ciclo di incontri dedicati alle storie e al mondo fantastico dei sogni ad occhi aperti tra le pagine di un libro.

MARZO

Sabato 11 ore 15

La bella addormentata nel bosco

Chissà cosa sognavano gli abitanti del castello incantato durante il terribile sortilegio del fuso, proprio prima che il bel principe arrivasse a salvarli?

Un laboratorio a metà, tra illustrazione e fumetto ci aiuterà a scoprirlo.

Sabato 18 ore 15

L’Albero dei sogni d’oro

Una versione moderna dall’albero dai sogni d’oro, dove al posto delle mele si trovano i sogni, dai più piccoli ai più esageratamente fantastici.

Un laboratorio di costruzione, per realizzare un albero, dove poter attaccare tutti, ma proprio tutti i vostri sogni.

Sabato 25 ore 15

Jack e il fagiolo Magico.

Jack, nella storia, si arrampica su per la pianta di fagioli e trova il castello di un gigante….

Ma com’è fatta una pianta di fagioli? E perché cresce così, verso l’alto?

Durante il laboratorio cercheremo di scoprirlo, inoltre pianteremo una vera e propria pianta da portare a casa, chissà se una volta cresciuta porterà anche noi nella casa di un gigante.

APRILE

Sabato 1 ore 15

Pulcinella e il Pesce Magico. Emanuele Luzzati

Pulcinella pesca un pesce, ma non è un pesce comune, ha dei poteri ed è in grado di esaudire i desideri,

Sabato 8 ore 15

Il sogno di Matteo. Leo Lionni facce e tu cosa sogni?

Sabato 22 ore 15

L'amuleto di Peter Pan

"Non smettere di sognare, solo chi sogna può volare."

Un laboratorio in cui si costruirà un amuleto per poter volare e sognare fin sull’isola che non c’è.

Sabato 29 ore 15

Il Mago di Oz. Trasformazione

Dorothy è una bimba che vive in Kansas con gli zii e il cane Toto.
Un giorno, un violentissimo tornado solleva la casa da terra, e la spinge nell'aria…è da qui che inizia un viaggio fantastico ricco di trasformazioni ed avventure.

Durante il laboratorio i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei personaggi e invitati a inventarne di nuovi.

Al termine del laboratorio verrà offerta la merenda con i prodotti di Latte Tigullio

Tutti i laboratori sono dedicati ai bambini dai 5 anni in su e prevedono la partecipazione di massimo 15 bambini ad incontro.

La prenotazione è obbligatoria e gratuita tramite tel. 0102530328

Costo per laboratorio: 6 € a bambino.

FESTE DI COMPLEANNO

Se hai almeno 5 anni, al Museo Luzzati organizziamo la tua festa di compleanno: un laboratorio speciale per te e i tuoi amici e poi festa negli splendidi spazi delle sale cannoniere.

COME FUNZIONA?

Dal martedì alla domenica

Dalle 15.00

dal Martedì al venerdì