"LUZZATI RIVIVE ALLA SACRA"

dal 30 maggio al 16 luglio 2017
SACRA DI SAN MICHELE, S.AMBROGIO (TO)

Domenica 28 maggio 2017 alle ore 17.00
Inaugurazione della mostra:

“LUZZATI RIVIVE ALLA SACRA”

Saluti e interventi:
Rettore della Sacra di San Michele don Giuseppe Bagattini
Presidente dei Volontari della Sacra di San Michele Giorgina Altieri

Quest’anno, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Luzzati, l’intento è stato quello di arricchire l’immensa opera intitolata “La via Francigena”, 10 pannelli di grandi dimensioni, che illustrano l’antico cammino dei pellegrini e dei mercanti. (bozzetto di Emanuele Luzzati e pittura su tela di Elio Sanzogni), realizzata nel 1994 e attualmente ubicata nella Foresteria della Sacra di San Michele, con un nuovo percorso espositivo temporaneo, che porterà il visitatore alla scoperta dei “Paladini di Francia”, (opere gentilmente concesse dal Museo Luzzati di Genova). Una mostra che documenta l’attività del Luzzati, come autore e come interprete, in uno dei primi temi trattati nella sua carriera artistica. Sono presenti inoltre testimonianze sul lavoro svolto dall’artista in relazione al tema cavalleresco come, tra le altre, le tavole originali per la Chanson de Roland e Orlando in guerra.
Aspetto interessante è la volontà di testimoniare i diversi ambiti lavorativi (illustrazione, design e ceramica) in cui Luzzati ha operato, al fine di dare una visione a 360°, seppur tematica, della sua attività artistica.

La mostra è un omaggio a Emanuele Luzzati in occasione del decennale dalla scomparsa.

30 maggio - 16 luglio 2017
DOVE: