Luzzati Factory: sperimentazioni anni '40-'50

dal 19 novembre 2013 al 23 febbraio 2014

«Quando lavoravo con la ceramica gli altri ceramisti mi consideravano uno scenografo, quando invece facevo le scene mi si considerava un ceramista. Poi illustravo i libri, poi ci sono stati i cartoni animati, e ogni volta mi mettevano nell’altro mestiere.»

Emanuele Luzzati

«Il linguaggio di Ionesco non è che un collage di frasi comuni, parole banali, usuali. Quindi gli elementi scenici del Rinoceronte non potevano essere che impasti di oggetti usati, vecchi, familiari, di pezzi di carta, di manifesti strappati, di lettere, ferri arrugginiti, ma già vissuti (…) Si poteva parlare di Pop Art? Non credo. Però qualcosa di simile era già nell’aria.»

Emanuele Luzzati

«(…) una specie di pop-art Settecento dove il pop torna proprio a far popolare-popolare. E perfino nazional – popolare, con le maschere improvvisanti, i mondi alla rovescia, le carnevalizzazioni a catena, le metamorfosi e le contrometamorfosi e così avanti per un pezzo. Con pop e con Propp se vogliamo.»

Edoardo Sanguineti, “Pop Settecentesco” in L’Unità , 22 aprile 1979

Come si costruisce un artista? Quali sono le tappe e i percorsi che vanno ad alimentare la sua vena creativa fino a farlo diventare tale? la mostra LUZZATI FACTORY SPERIMENTAZIONI ANNI ’40 – ’50 al Museo Luzzati di Genova  dal 19 novembre 2013 al 23 febbraio  2014 ripercorre i primi venti anni del cammino artistico di Emanuele Luzzati alla ricerca delle sue sperimentazioni giovanili su tecniche, temi, stili.

In mostra bozzetti, figurini, progetti, disegni per opere teatrali, ad esempio quelli per il Peer Gynt del 1950 in cui recitò Vittorio  Gassman, illustrazioni per libri come i disegni e le acqueforti per il suo primissimo lavoro in questo campo, il Candide di Voltaire; opere di grafica tra cui un divertente pannello di pubblicità per una birra: solo per avere un’idea della raccolta di pezzi che fanno scoprire aspetti a dir poco sorprendenti del maestro genovese.

Associare la parola Factory, il famoso studio di Andy Warhol, al nome di Luzzati può infatti stupire. Ma l’immaginario a cui ci si riferisce non è poi così distante:  non si tratta tanto di  una filosofia di vita,  quanto di una concezione dell’arte in toto che ha accomunato i due artisti e li ha portati a sperimentare in ambiti artistici diversi e a mescolare le esperienze.

EMANUELE LUZZATI: 1940 -1960

Nel 1945 torna in Italia dove ripropone a Genova al Teatro Augustus e a Milano al Teatro Litta il suo primo allestimento svizzero. Due anni dopo, su testo di Fersen, va in scena Lea Lebowitz con maschere, scene e costumi. Lo spettacolo ottiene ampi riconoscimenti che gli aprono le porte del teatro ufficiale.

Nel 1950 Gassman lo chiama per disegnare le maschere e i costumi per Peer Gynt di Henrik Ibsen, mentre con l’architetto Pulitzer inizia l’attività di progettazione di arazzi e tessuti presso la ditta M.I.T.A. di Nervi. Seguiranno numerosissime realizzazioni per le navi: Andrea Doria, Marco Polo, Ausonia, Leonardo da Vinci, Michelangelo, in collaborazione con gli architetti Pulitzer e Zoncada.

Nove anni più tardi con Il Cordovano di Goffredo Petrassi realizza la prima opera per il Teatro della Scala di Milano. Nello stesso anno realizza con Gianini la Tarantella di Pulcinella, pubblicità inedita per la Barilla.

Nel 1960 collabora con Aldo Trionfo alla Borsa di Arlecchino, dove conosce Paolo Poli, Claudia Lawrence, Marco Parodi e Giancarlo Bignardi.

000

Attenzione: l'evasione degli ordini riprenderà in data 1 settembre / Warning: order processing will resume on 1 September Rimuovi