Workshop 2017 - 2018

per adulti e bambini

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 
Elisa Pezzolla
laboratori@museoluzzati.it
tel. 010 2532028

sabato 21 aprile 2018
QUANDO IL PROFUMO DIVENTA BENESSERE
atelier di composizione profumi con Marika Vecchiattini e Monica Macchelli

ore 10.30 – 13.30 – PER ADULTI
ore 15.00 – 17.00 – PER BAMBINI

Scopri di più

PER ADULTI

Comporremo il nostro profumo personalizzato con le note odorose che
Monica Macchelli, erborista e aromaterapeuta, ci suggerirà per alleviare i sintomi che ci affliggono, insonnia, disturbi digestivi, ansia, e non solo.

Alla fine del percorso di composizione ognuno potrà portare a casa il profumo appena composto, ed usarlo quotidianamente per sostenere il proprio equilibrio psico-fisico.

COSTO: 50€

POSTI LIMITATI – prenotazioni a laboratori@museoluzzati.it

PER BAMBINI

Un atelier di avvicinamento alla composizione, per bambine e bambini
dai sette anni in su (è necessario prendere qualche semplice appunto e
saper fare addizioni e sottrazioni per comporre la formula).
I bambini avranno la possibilità di esplorare una ventina di note base
della profumeria e comporre un vero profumo con quelle che gradiscono
maggiormente. Alla fine del percorso di composizione ogni
partecipante potrà portare a casa un piccolo flacone con il profumo
appena composto.

COSTO: 20€

POSTI LIMITATI – prenotazioni a laboratori@museoluzzati.it

L’OFFICINA DIDATTICA DEL MUSEO LUZZATI

 

I laboratori proposti alle scuole e alle famiglie dal Museo Luzzati si chiamano Officina Didattica, per indicare un luogo del creare, una modalità di lavoro per cui si costruisce in concreto un oggetto, un disegno, un manufatto. Quest’accento sul fare a cui rimanda la parola “officina” è in linea con quanto Emanuele Luzzati ha sempre raccontato di sé e della sua arte.
E così si praticano le tecniche tanto amate e utilizzate da Emanuele Luzzati: il frottage, il collage a strappo, il ritaglio, ma anche quelle degli artisti che negli anni hanno esposto al Museo: i fumetti a campitura piatta di Altan, gli acquarelli di Quentin Blake, le prospettive di Flavio Costantini, i racconti per immagini di Mordillo. Allo stesso modo si può imparare a trasformare in un’opera artistica una semplice t-shirt bianca per indossare i propri disegni. Nell’Officina Didattica del Museo Luzzati si imparano a fare cose d’arte, e ogni bambino ritorna a casa con un pezzo fatto da lui.
L’attività dell’Officina coinvolge in totale circa 15.000 bambini all’anno nella sede del Museo Luzzati e fuori, opera in accordo con istituzioni come il Comune di Genova nella formazione di insegnanti e educatori, porta la propria esperienza nella didattica in realtà diverse da quelle museali sia a Genova che fuori Genova.

Attenzione: l'evasione degli ordini riprenderà in data 1 settembre / Warning: order processing will resume on 1 September Rimuovi