Cucina+regionale%2C+fa+gola+ai+buongustai%3A+vi+spieghiamo+come+farle
museoluzzatiit
/cucina-regionale-fa-gola-ai-buongustai-vi-spieghiamo-come-farle-16/amp/
Curiositá

Cucina regionale, fa gola ai buongustai: vi spieghiamo come farle

La cucina, ci sono ricette regionali che sicuramente faranno gola ai buongustai, dal dolce al salato questa è la patria del buon mangiare.

Nella cucina italiana ci possiamo vantare di poter spaziare tra milioni di ricette tutte gustose e saporite, possiamo partire dalle influenze di molti paesi che noi abbiamo saputo amalgamare alle nostre tradizioni e farne dei piatti gustosissimi che fanno onore a chi li prepara e deliziano il palato ai commensali più esigenti.

Cucina regionale, fa gola ai buongustai: vi spieghiamo come farle – museoluzzati.it

Con l’inventiva di chi si cimenta in quest’arte oggi si possono rinnovare le tradizioni e rendere i piatti più leggeri come quelli tradizionali.

Se partiamo dalla tradizione romana, sicuramente ci rendiamo subito conto che tutte le ricette sono senza alcun dubbio eccezionali, la tradizione romana trasforma anche la materia prima più umile ed economica in un piatto ricercatissimo gustoso, basta pensare ai famosissimi “Rigatoni con la Pajata, o alla Coda alla Vaccinara” Nella tradizione siciliana fanno spicco i dolci di altissimo livello, basta pensare alla famosissima “Cassata” la regina di tutti i dolci siciliani.

Per poi spostarci in Puglia dove regnano sovrane “Le orecchiette con le cime di rape“, o all’Emilia con i suoi meravigliosi “Tortellini” e lo squisito “Ragù alla Bolognese”, La Liguria ci delizia con il suo “Pesto” conosciuto in tutto il mondo.

Una ricetta speciale

Ogni regione e ogni città ha la sua specialità, ci vorrebbe un libro intero per poter solo descrivere ed elencare tutte le bontà del paese.

Una ricetta speciale – museoluzzati.it

Ogni regione ha la sua specialità e decidere quale ricetta possa essere la migliore sicuramente è impossibile, tutto dipende dai gusti personali dal piacere che si ha nello scegliere un primo piatto, un secondo di carne o pesce, è veramente difficile decidere. Le tante ricette che ho in mente non mi fanno decidere quale “raccontarvi” forse la più semplice, la più leggera o quella che mi piace di più.

Ho deciso quale ricetta darvi, per un dessert ottimo e leggero. Vi elenco gli ingredienti Pasta Fillo, farina 00 zucchero, burro, uova, lievito per dolci, frutti di bosco, noci e pinoli, si può usare anche marmellata. Esecuzione, sciogliere il burro spennellarlo sui fogli di pasta fillo che arricceremo a mò di fisarmonica e adageremo in una teglia dalla forma desiderata.

Dividiamo i tuorli delle 3 uova dalle chiare che poi monteremo a neve, uniamo ai tuorli tre cucchiai di zucchero, 125 gr. di farina 00 una noce di burro mescoliamo bene e poi incorporiamo i bianchi montati a neve un cucchiaino di lievito, latte il composto deve risultare spumoso versarlo sulla pasta fillo e decorare con noci pinoli frutti di bosco. infornare a 170 gradi per 30 minuti.

R.D.V.

Published by
R.D.V.

Recent Posts

Casa superfresca, ecco come fare in pochissimi passaggi

La primavera è passata e il caldo estivo ci attanaglia, ci sono alcuni accorgimenti che…

3 giorni ago

Un’estate fa 2 si farà? Tutto quello che c’è da sapere

La serie Un'estate fa 2 si farà? C'è grande curiosità a due anni di distanza…

4 giorni ago

Jennifer Aniston e le parole su Matthew Perry che commuovono

Jennifer Aniston e Matthew Perry hanno vissuto insieme l'epopea di Friends, i due hanno dimostrato…

4 giorni ago