A partire da sabato 22 ottobre la sede espositiva del Filatoio di Caraglio inaugura una mostra di rilevanza nazionale dedicata al celebre illustratore, costumista e scenografo Emanuele Luzzati, di cui a gennaio 2017 ricorre il decimo anniversario della morte.

L’artista genovese, il cui talento e la cui creatività furono riconosciute e premiate a livello internazionale, fu uno straordinario interprete dell’arte contemporanea, dotato di uno stile personalissimo, ricco di fantasia e surrealismo e capace di usare con maestria qualsiasi materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte.Oltre cinquecento le scenografie realizzate da Luzzati per i maggiori teatri italiani e stranieri di prosa, lirica e danza, moltissimi i libri illustrati dedicati all’infanzia, i pannelli, gli sbalzi egli arazzi realizzati come arredi urbani, navali e di importanti luoghi pubblici.

La mostra, intitolata Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati, è organizzata e allestita dalla Fondazione Il Filatoio Rosso insieme alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e al Museo Luzzati di Genova; l’evento è curato da Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli.

Il pubblico potrà ammirare oltre cento opere, organizzate in tre diverse sezioni. La prima, dedicata a re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono, con i suoi personaggi principali. Magia, festa e animali è il tema della seconda sezione, mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe. Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati. Saranno esposti anche alcuni esemplari rari, come gli originali delle Fiabe Scelte dei Fratelli Grimm, uscito per la storica collana delle Edizioni Olivetti, e altri disegni realizzati dagli anni Quaranta del Novecento e anche alcuni costumi e abiti di scena, gentilmente concessi dalla Fondazione Cerratelli.

La mostra sarà integrata da laboratori a tema per bambini e ragazzi e da un ciclo di proiezioni di film d’animazione su Pulcinella e altri titoli della vasta filmografia d’animazione del maestro che ottenne due nomination agli Oscar.

 

Questa mostra conferma la qualità della proposta culturale del Filatoio di Caraglio – spiega Aurelio Blesio, presidente della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio – ed è un progetto diampio respiro, che sarà arricchito da numerosi eventi collaterali. È rivolto a tutti coloro che vorranno vivere la gioia e le emozioni che le fiabe e la creatività di un grande Maestro sanno donare”.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

 

La mostra Gli incantesimi di Emanuele Luzzati sarà visitabile presso il Filatoio di Caraglio da sabato 22 ottobre fino a domenica 26 febbraio 2017 dal giovedì al sabato in orario 14.30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19. Il costo del biglietto è di € 8 intero, € 5 ridotto. L’evento è curato da Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli e organizzato dalla Fondazione Filatoio Rosso, insieme alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e al Museo Luzzati di Genova.

Info: 0171.610258;

www.filatoiocaraglio.it  

Questo sito utilizza i "cookies". Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentirne all'utilizzo.