WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE CON ROGER OLMOS

SPREMUTE DI IMMAGINI

25-26 MARZO 2017

"Da quando ho lasciato l’accademia tremando come una foglia con i primi venti autunnali fino ad oggi, ho capito che lo studio in questa professione non finisce mai: ogni editore è un mondo, ogni storia un nuovo universo ed ogni pagina una nuova sfida. Il mio intento è quello di farvi andare oltre un mero testo con definizioni certe, perchè l’illustrazione non serva solo a chiarire con le immagini il significato di una storia. Vorrei che aggiungeste nuove informazioni - facendole vostre - a partire da ciò che dice e da ciò che non dice il testo. Per creare così il vostro universo, un segno identificativo che vi accompagnerà in tutti i vostri progetti. Realizzeremo una serie di esercizi brevi in cui troveremo gli ingredienti essenziali per cominciare a maturare il nostro modo di vedere le cose."

Roger Olmos

Rendere personale una storia anche se non si è scritta, narrando attraverso le immagini non solo ciò che è scritto nel testo ma anche e soprattutto ciò che non è scritto, creando intorno ai personaggi un mondo parallelo del tutto personale, fatto di desideri, nostalgie, umori, paure, i soli veri strumenti da usare al momento di proiettare una storia sulla carta.

Materiali necessari

Matita, gomma, un quaderno per bozzetti.

Ogni partecipante è libero di portare i materiali che predilige e con cui si sente più comodo per lavorare.  In caso di tecniche umide è importante portare una carta di grammatura pesante (250, 300 0 370 gr formato A3) e pennelli: almeno un numero 1, 4 (o 5) punta tonda, alcuni a punta piatta e un pennello di almeno 4 cm di larghezza per stendere gli sfondi. Colori: bianco, cyan, ocra, giallo, rosso magenta e vermiglio, blu di prussia e un terra di siena bruciata o seppia.

Orari  sabato e domenica 10-13 -14-17;

Prezzo€ 150, max 20 iscritti

OLTRE LO STORYBOARD PUBBLICITARIO, DA BATMAN A DYLAN DOG

Workshop di fumetto

condotto da Paolo Armitano

7-8-9 aprile 2017

"Descriverò il mio metodo di lavoro di oggi, derivante da 15 anni di professione ininterrotta. Dall'esperienza maturata nel campo della pubblicità, fino ad arrivare al fare Fumetto, cosa vuol dire (Per me) confrontarsi con monumenti come Dylan o Batman,e cosa vuol dire applicare il disegno all'editoria ed al mercato in generale. Non insegnerò una tecnica, ma piuttosto un metodo che possa essere utile per chi prova a confrontarsi col mondo del lavoro (E perché no, anche per chi già ha un piede dentro alla professione).Un occhio di riguardo al fumetto realistico e bonelliano,chiaramente,ma non solo."

Paolo Armitano

I materiali verranno comunicati al momento dell'iscrizione.

ORARIO 10-13 e 14-17

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI